skype matteopavesiastrologo matteo@matteopavesi.it

Luna nuova leone apparirà nel cielo e tu sarai portato come ogni 28 giorni, a rimettere al punto di partenza alcune cose ed evolverne delle altre; ci siamo dimenticati l’uso simbolico del ciclo lunare, un po’ perché non sappiamo riconoscere la fase lunare del nostro satellite, un po’ perché sul ciclo lunare molti hanno scritto parlando di cose futili, tipo taglio di capelli, unghie e assunzione di rimedi naturali. E intanto la Dea Atena ci parla…

TEMPO DELLA LUNA LEONE
Il nostro satellite è il nostro personale pianeta del tempo e terra/luna è un unico sistema che scandisce la nostra evoluzione fisica (soprattutto per le donne) ma spirituale per tutti. Noi non siamo diversi da quel tempo e parlo agli uomini, rifiutare che il nostro satellite agisca su di noi e sul 75% dell’acqua contenuta nel nostro corpo potrebbe equivalere a voler continuare ad immaginare che la terra sia piatta e che il sole si muova nel cielo. Ho fatto volutamente questi due esempi perché anche il tempo della luna è un’illusione, tanto reale da sembrare vera e per questa ragione è indispensabile dargli un significato evolutivo. E allora ecco perché credo sia importante riportare la conoscenza del tempo lunare a ciò che esiste già come ad esempio il calendario Maya Tzolkin di José Arguelles e a qualcosa che sta nascendo e che vi verrà spiegato appena la sperimentazione sarà terminata…

LA CORSA CONTRO IL TEMPO
La presenza di alcuni pianeti in capricorno, Saturno Plutone e Marte dal 13 agosto sembra indicare che devi avviare un percorso verso un risultato concreto ma con l’aiuto di qualcuno, non da solo. La luna leone accende la voglia di metterti in gioco e di dare il via ad un cammino che ti vedrà concentrato per parecchio tempo. Il percorso da avviare è verso una vetta molto alta, devi quindi fare molta attenzione a dove metti i piedi e scegli bene la compagnia per fare questo viaggio. Sarà un cammino alla scoperta di te stesso ma anche delle tue potenzialità, la direzione da imboccare è in salita, anche se hai bisogno di vacanze e di riposo, la tua testa sarà impegnata da qualcosa, da un progetto, dalla ricerca di una soluzione o solo dall’imparare a gestire meglio le tue insicurezze. E’ una corsa con il tempo che può diventare contro il tempo se non identificherai presto il ritmo giusto da tenere. L’energia a disposizione non sarà moltissima ma potrai contare su una protezione celeste, anzi due….

LA PRIMA PROTEZIONE
Devi cercare di attivare la dea Atena, la preferita del padre Zeus ma anche la donna dea che sapeva gestire ogni battaglia con intelligenza e capacità strategiche. Accendere la Dea Atena non è facile soprattutto se non la conosci bene, puoi leggere un profilo della dea sul mio Donne senza Dee libretto che troverai solo su Amazon Kindle. Il modo più semplice per chiamare la sua energia è concentrarti su un progetto e guardarlo dall’angolazione esattamente opposta rispetto al solito. Atena passa anche da gesti semplici e importanti come l’uso dell’energia in modo razionale e corretto, sforzati di utilizzare le tue risorse energetiche, psicologiche, luminose, vegetali, emotive nel modo giusto, riconoscendo i tuoi limiti e senza oltrepassarli per nessuna ragione al mondo. Limitarti non è perdere, è prendere tempo per comprendere bene il da farsi o la direzione da imboccare.

Ci sono poi moltissimi altri modi per chiamare verso di te la Dea, se desideri conoscere il tuo richiedi uno scritto su questo argomento, mandami una email matteo@matteopavesi.it

LA SECONDA PROTEZIONE
E’ più difficile da identificare, potrebbe coinvolgere Zeus il padre indiretto di Atena ma forse anche la moglie, anzi la terza moglie di Zeus =) la cosa certa è che è un’energia differente da quella appena descritta. E’ possibile infatti che tu debba fare un lavoro diverso per identificarla. Spalancare la porta di questa energia sarà più difficile di quanto pensi perché si aprirà solo se ti darai delle regole diverse, differenti da quelle che hai avuto finora, alternative rispetto a quelle che hai sempre pensato giuste per te.

Un buon punto di partenza sembra passare dalle regole etiche che rispetti, nel tuo rapporto con gli altri, con te stesso, con la persona che ami, in famiglia. Queste sono regole che dovrebbero essere uguali a quelle che segui quando lavori o interagisci con il capo o con i colleghi. Sembra una cosa stupida ma non accade quasi mai.

Puoi leggere un profilo di Era sul mio Donne senza Dee, mentre sul mio Coppie allo Specchio trovi un’analisi del rapporto fra Zeus ed Era ma anche fra Zeus e Atena. Ti riporto uno stralcio di questo mio scritto.

ATENA ZEUS – LA PATERNITA’ INDIRETTA
NEMESI : PAURA DI DELUDERE
E’ un rapporto di solidarietà che travalica l’essere collegati da un legame di sangue, è una reciproca assistenza, un aiuto senza chiedere nulla in cambio. Atena riceve consigli strategici da Zeus e lui osserva con grande orgoglio quello che la sua figlia prediletta riesce a costruire. Atena è saggia, astuta ed equilibrata e riceve come insegnamento la parte migliore di Zeus, quella che forse fa innamorare molte ninfe, molti ragazzi e molte dee. Lei invece non apparterrà a nessuno come se il suo voto di castità sia il dono che tributa al padre Zeus per averla fatta nascere. Un rapporto così esclusivo crea in Atena una chiusura totale verso tutti gli altri uomini, l’unico uomo della sua vita è suo padre e questo anche se Zeus non assume la figura del padre vero e proprio. Continua su Coppie allo Specchio.

ZEUS ERA – LA FORZA DEL COMPROMESSO
NEMESI : TIMORE DEGLI ALTRI

In mitologia Zeus è descritto come un uomo sempre alla ricerca di nuovi amori mentre Era, di natura molto gelosa, non se la prende con lui ma con gli sfortunati oggetti del desiderio del marito. Questa relazione ha un’anima molto moderna e sembra guidare molti rapporti del giorno d’oggi. Anche in questo caso Era privilegia il rapporto col marito rispetto a quello con i figli e combatte per restare sua moglie, non le importa di essere tradita ma si infuria se qualcuno viene a saperlo.

Nelle relazioni che richiamano questi simboli si instaura un silenzioso codice di rispetto reciproco che spesso comprende anche che il tradimento è contemplato, a patto però che non metta in crisi la relazione esistente. Questa intesa verrà rispettata più facilmente se la coppia si è spostata o unita civilmente: la parte Zeus imporrà le sue richieste e la donna Era a fronte di una posizione sociale rispettabile o di una tranquillità economica che lei non possiede, concederà libertà di azione al marito correndo il rischio che il partner se ne approfitti. Continua su Coppie allo Specchio

CHE COSA ACCADE NEL CIELO IN QUESTA LUNA
LUNA CRESCENTE
11 AGOSTO – LUNA NUOVA
13 AGOSTO – MARTE RIENTRA IN CAPRICORNO
19 AGOSTO – MERCURIO DIRETTO – GIOVE TRIGONO NETTUNO R
23 AGOSTO – SEMISESTILE VENERE GIOVE

QUALITA’ DEL TEMPO DELLA LUNA NUOVA LEONE DELL’11 AGOSTO 2018
Avrai sentito l’energia simbolica del cambiamento lunare della luna nuova leone fin da mercoledì 8, giorno di inizio di una sequenza maya. la prosecuzione della sequenza identifica tre giornate importanti nei giorni 10, 15 e 18. Questi sono i momenti nei quali devi fare particolare attenzione a ciò che accade davanti ai tuoi occhi, ricordati che le giornate portale sono accelerazioni e ti danno la possibilità di scoprire verità nascoste.

TZOLKIN MAYA
SEQUENZA 8 – 21 AGOSTO
10 AGOSTO – SEME 2 – PORTAL DAY
15 AGOSTO – MOON 7 – PORTAL DAY
18 AGOSTO -UMANO 10 – PORTAL DAY

10 AGOSTO – ultimo giorno di lunazione, avrai la sensazione che molte cose pratiche si stiano muovendo. Per la qualità del tempo devi cercare di mantenere la calma e definire solo quello che è già stato avviato, non ti mettere su nuovi progetti e non prendere decisioni che vorresti definitive perché potrebbero non esserlo. In campo emotivo puoi invece valutare la direzione da imboccare che sono inedite e potrebbero portarti rivoluzioni interiori inaspettate, parti con la mente e viaggia ad occhi chiusi in un futuro possibile. Questo percorso sarà molto proficuo per i nati fuoco.

15 AGOSTO – il riflesso della sfera emotiva sulla tua vita pratica potrebbe impegnarti parecchio in questa giornata anche se farai di tutto per svagarti e per immaginare di stare bene. Il mio consiglio è di mantenere la calma e di entrare nelle vibrazioni strane e profonde che in questa giornata potresti sentire. Far finta di nulla potrebbe portarti fuori strada e potresti fra l’altro perdere una buona occasione di auto coscienza, il tempo è una visione del mondo, a maggior ragione oggi potresti uscire dalle convinzioni e ripensare il tuo ferragosto facendo cose che a te stanno bene ma che sono fuori dagli standard. Questo percorso aiuterà moltissimo i segni dominante terra.

18 AGOSTO – traccia i imiti della tua vita e non superarli per nessuna ragione, nella giornata di oggi soprattutto se sei dominante aria e acqua avrai bisogno di protezione, il consiglio non è di chiuderti a casa ma di dare spazio alla frequentazione delle persone che ti aiutano a comprendere le tue debolezze. Devi fare molta attenzione a non scegliere quelle che demoliscono le tue idee ma non danno soluzioni alternative, confrontati con tutti, con quelli che ti dicono francamente come la pensano e può succedere che non siano sempre in disaccordo. Quello che capirai oggi ti sarà molto utile nel prossimi tempi e nel periodo nel quale mercurio resterà ancora in leone ovvero fino al 5 settembre prossimo. Sforzati di trovare un punto fermo se non lo vedi al primo sguardo riorganizza pensieri, sensazioni, idee e traccia nuove delimitazioni. Corpo e anima sono in stretto contatto oggi, l’uno dialogherà con l’altra e potresti capire finalmente qualcosa di decisivo sul tuo stato fisico.