skype matteopavesiastrologo matteo@matteopavesi.it

Saturno capricorno diretto, riprende la sua corsa ma questa volta è più importante del solito, perchè si muove verso Plutone e lo congiugerà nel 2020. Perchè ci devi pensare adesso ? Provo a spiegartelo…

Saturno, il signore degli anelli, ha un fascino particolare, è un pianeta belissimo ma terribile come è stato il Crono della mitologia che gli ha dato il nome, c’è una descrizione di Saturno Crono più benevola tramandata dalla tradizone mitologica romana ma non basta a fugare le nebbie e le paure verso di lui. Se leggi bene le sue gesta e coprendi al sua personalità profonda non ti apparirà così tremendo, puoi provare a farlo leggendo il mio libretto Coppie allo Specchio che descrive la relazione che ha avuto con Rea sua moglie.

le catene del tempo
Sono sempre stato affascinato dal tempo ma non amo gli orologi forse perché rappresentano un tempo cronologico che non mi appartiene e che mi appare come tanti soldatini che non hanno alcun ruolo nella mia vita. Amo il tempo che diventa il colore della vita, fatto di istanti speciali, di momenti memorabili che possono diventare storia ma anche eterno presente attraverso le fotografie o semplicemente i ricordi ad occhi aperti. Amo le rievocazioni, i profumi, la musica, i luoghi del passato, le rovine antiche e in questo scopro dentro di me un animo romantico che troppo spesso dimentico di avere o non rivelo per timidezza. Queste sono le catene del tempo.

Per queste ed altre ragioni non amo correre troppo lontano nel tempo, chi mi conosce lo sa, amo scrivere pronostici ma che non impegnano più di sei messi un anno al massimo perché credo che ogni istate abbia la potenzialità del cambiamento e un gesto che puoi fare oggi e che non hai fatto ieri e non farai domani, potrebbe spalancare una serie di prospettive che non avevi preso in considerazione. Se invece hai un percorso tracciato da qualcun altro il rischio è di non cercare la verità ma di adeguarti imboccando una strada mentre sei magari destinato a prenderne un’altra. Quello che può fare l’astrologia è aiutarti a scegliere la direzione più gusta o identificare quale è la strada che porterà al risultato che desideri.

Il cielo è un amico ma solo se viene visto come tale nella veste di Zeus che nonostante fosse egoista e poco interessato alla poesia, è stato migliore di Crono suo padre e di Urano suo nonno. Sono tre modi diversi di vivere il tempo e ognuno ha un suo valore, devi viverli all’unisono senza escluderne neanche uno.

ROMPERE GLI SCHEMI
Tutto quello che ho scritto finora rappresenta come la penso ma ciò non toglie la possibilità di poterlo mettere in discussione ogni tanto. Saturno in capricorno ha ripreso la sua corsa dal grado 2° proprio in questi giorni e tu hai due compiti da fare, uno nel breve periodo e uno a lungo termine.

Nel breve tempo dovrai dare un ritmo differente a ciò che non ti soddisfa più, non sarà semplice se hai una mentalità conservativa (terra) o hai timore di sbagliare (acqua) se non hai abbastanza autocritica (fuoco) o se sei troppo vago e te la racconti un po’ (aria).

La prima decade dei segni è chiamata a farlo subito perché già l’inizio del 2019 potrebbe essere troppo tardi ma questa è una generalizzazione, tutto dipende dal tuo oroscopo di nascita (se desideri un consiglio scritto con tempi e direzioni richiedilo con una email o informati qui). La seconda dovrà sviluppare una nuova strategia nel 2019 mentre e la terza decade farà un investimento molto più a lungo termine perché Saturno si muove adesso ma raggiungerà la sua posizione fra molto tempo. Questo però non toglie a nessuno di noi la possibilità di avviare un percorso che possa avere una sua evoluzione finale proprio quando accadrà un evento significativo nel cielo. Ecco allora che ognuno di noi è chiamato ad immaginare adesso e a prescindere dalla decade di appartenenza che cosa rappresenterà la mega congiunzione in capricorno che avverrà fra sole mercurio cerere saturno plutone il 13 gennaio del 2020.

Si, ho rotto lo schema che ho descritto poco sopra, sto parlando di un evento lontano, pensa in grande e prova a darti un obiettivo ambizioso che possa rappresentare la mega congiunzione che avverrà nel 22° grado del segno e interesserà i pianeti che possiedi nel tuo oroscopo e che sono allo stesso grado, i nati fra il 13 e il 15 di ogni mese, coloro che possiedono pianeti che creano aspetti di rilevanza spirituale e parlo ad esempio della distanza di 72° gradi detta quintile, quella di 45° detta semiquadrato e quella di 135° detta sesquiqadrato. E’ chiaro che non ho il tempo e lo spazio di descrivere tutte le combinazioni per ogni segno e per ogni pianeta, puoi però richiedere uno scritto su questo argomento per avviare la tua trasformazione. Quello che avvierai sarà così una Catena del Tempo, un percorso consapevole verso un evento astrale del quale conosci la posizione ma non l’effetto simbolico.

INDICAZIONI PER ELEMENTO DOMINANTE DI APPARTENENZA
TERRA PER DOMINANTE ARIA
Il progetto da immaginare deve avere uno scopo pratico e già qua iniziano i problemi =) deve passare dalla costruzione di una nuova realtà, una nuova attività professionale forse oppure un luogo dove svolgerla. Non devi accontentarti di avere solo l’idea e lasciare che qualcun altro la sviluppi, non è un luogo virtuale, devi crearlo in prima persona, è possibile un mutuo, un finanziamento o un investimento dei tuoi risparmi.

Richiedi un approfondimento per conoscere che cosa potrebbe signicare per te questa mega congiunzione, bastano tre pagine e 50 euro =) informati qui oppure richiedila via email

TERRA PER DOMINANTE FUOCO
E’ il tema del radicamento quello che balza in primo piano, il progetto giusto per te sembra passare dalla creazione di una base sulla quale costruire qualcosa di duraturo. Se sarai stufo dei risultati estemporanei e cambiare luogo e occupazione di continuo potrai accettare un lavoro stabile, una posizione di prestigio che ti occuperà molto con nuove responsabilità. Il confronto con qualcosa di grande ti farà felice e ti darà grande forza.

Richiedi un approfondimento per conoscere che cosa potrebbe signicare per te questa mega congiunzione, bastano tre pagine e 50 euro =) informati qui oppure richiedila via email

TERRA PER DOMINANTE ACQUA
E’ un sogno che diventa realtà qualcosa che hai desiderato per molto tempo e che finalmente prenderà corpo, sarà uno spostamento, un viaggio lontano, un cambio d residenza verso un luogo al mare al lago o presso un fiume ma anche un cambio di città bagnata da uno di questi. Tutto quello che vivrai avrà un semplice valore apparente ma un grandissimo nascosto valore interiore. Se sei pronto ad una rivoluzione e un cambiamento radicale di stile di vita sei sulla strada giusta.

Richiedi un approfondimento per conoscere che cosa potrebbe signicare per te questa mega congiunzione, bastano tre pagine e 50 euro =) informati qui oppure richiedila via email

TERRA PER DOMINANTE TERRA
Se per certi versi sarà facile ritrovare te tesso e dare forza a quello che sei adesso e forse sei sempre stato, dall’altro sarà difficoltoso condividerlo con gli altri perché il progetto che sceglierai potrebbe occuparti molto e renderti più pensieroso di quanto desideri. Per ottenere questi risultato dovrai evitare le mezze misure e scegliere quello che ami e non quello che hai sempre fatto per non discutere.

Richiedi un approfondimento per conoscere che cosa potrebbe signicare per te questa mega congiunzione, bastano tre pagine e 50 euro =) informati qui oppure richiedila via email